Rimediazioni/Transmediali

videoludica. game culture

« Sequenza di apertura: Dark Sector "Chiaroscuro" | Principale | Su Blade Runner »

09/04/08

Commenti

Mario Morandi

Sono sicuramente dati da mettere in rilievo. Sarebbe interessante anche conoscere le statistiche sul target destinatario di queste produzioni (di norma abbondantemente minorenne), che come osservi nel punto C vengono spesso acquistate come regali.
Ritengo che il punto B sia molto importante; infatti come sappiamo i tie-in videoludici escono addirittura prima dei film da cui sono tratti.
Il videogioco su licenza diventa così un diversivo per ingannare l'attesa (e spesso una salvezza per genitori assillati da domande tipo "quando mi porti a vedere Shrek Terzo?").
Il fatto che i tie-in vendano così bene lascia spazio a numerose interpretazioni. Provo a identificare una causa a mio avviso fondamentale, ossia che i videogiochi non vengono pubblicizzati/trattati allo stesso modo e attraverso gli stessi canali (TV in primis) rispetto alle produzioni cinematografiche. Tutti conoscono Shrek, non tutti sanno cosa sia Mass Effect. Spenderemmo 60 euro per qualcosa che non capiamo cosa può offrirci? Questo il pensiero del cliente comune.

Verifica il tuo commento

Anteprima del tuo commento

Questa è solo un'anteprima. Il tuo commento non è stato ancora pubblicato.

In elaborazione...
Il tuo commento non può essere pubblicato. Errore di scrittura:
Il tuo commento è stato salvato. I commenti vengono moderati e non compariranno finchè non saranno approvati dall'autore. Pubblica un altro commento

I numeri e le lettere che hai inserito non corrispondono a quelle dell'immagine. Prova di nuovo.

Come ultima cosa, prima di pubblicare il tuo commento, inserisci le lettere ed i numeri che vedi nell'immagine qui sotto. Questo impedisce che programmi automatici possano pubblicare dei commenti.

Fai fatica a leggere quest'immagine? Visualizzane un'altra.

In elaborazione...

Scrivi un commento

I commenti vengono moderati e non compariranno finché l'autore non li avrá approvati.

Le tue informazioni

(Il nome è richiesto. L'indirizzo email non sará visualizzato con il commento.)