Rimediazioni/Transmediali

videoludica. game culture

« Hollywood Pictures 2 | Principale | Wuz.it: Speciale videogiochi »

16/05/08

Commenti

Mario Morandi

Lezione stupenda! Hai dato voce a diversi parallelismi sui quali avevo già avuto modo di riflettere e che condivido (ad es. telefilm-videogames, musica live-videogames, il verbo "to play", videogames e narrativa di viaggio, videogiochi-tatto) ma anche ad altri sui quali non mi ero mai soffermato (es. videogames-eventi mediatici, il legame serie di obiettivi-raggiungimento della mascolinità *il che può essere una spiegazione insolita quanto plausibile sullo scarso appeal dei vg rispetto al gentil sesso!).
In particolare, sono completamente d'accordo quando parli di interazione uomo-macchina e di attività cinestetica.

Grazie per aver spiegato in modo semplice e preciso che cosa si intende per third space, e ho particolarmente apprezzato quando affermi che in realtà siamo "scorporati" se guardiamo un film, mentre nel videogiocare il corpo è certamente più presente in quanto attivo.

Può essere stato interessante mettere a confronto una missione di guerra reale con una missione virtuale di Call of Duty 4, ma personalmente la guerra simulata (o meglio, ricalcata) mi rattrista. Preferirei che venissero simulati sempre dei conflitti irreali, ma qui si sconfina nell'etica.

Unico appunto, se affermi che il videogioco non sia affatto "cinema interattivo" (pienamente d'accordo), come mai hai parlato di videogioco come "evoluzione" del cinema? Possiamo dire piuttosto "di certi aspetti del cinema"?
Visto che appunto il videogioco è un insieme di molti medium avevo infatti pensato che prima o poi questo blog avrebbe trovato stretto il parallelismo cinema-videogiochi, ma fortunatamente il titolo che gli hai dato è perfetto per ogni tipo di "rimediazione"... ;)

Verifica il tuo commento

Anteprima del tuo commento

Questa è solo un'anteprima. Il tuo commento non è stato ancora pubblicato.

In elaborazione...
Il tuo commento non può essere pubblicato. Errore di scrittura:
Il tuo commento è stato salvato. I commenti vengono moderati e non compariranno finchè non saranno approvati dall'autore. Pubblica un altro commento

I numeri e le lettere che hai inserito non corrispondono a quelle dell'immagine. Prova di nuovo.

Come ultima cosa, prima di pubblicare il tuo commento, inserisci le lettere ed i numeri che vedi nell'immagine qui sotto. Questo impedisce che programmi automatici possano pubblicare dei commenti.

Fai fatica a leggere quest'immagine? Visualizzane un'altra.

In elaborazione...

Scrivi un commento

I commenti vengono moderati e non compariranno finché l'autore non li avrá approvati.

Le tue informazioni

(Il nome è richiesto. L'indirizzo email non sará visualizzato con il commento.)